Logo travelswithtaste

TRAVELS WITH TASTE

Viaggi ed esperienze di gusto

Cosa fare a Vigevano a Natale: tra luminarie, mercatini e musei da visitare

Cosa fare a Vigevano a Natale Piazza di Vigevano

Sommario

In questo periodo dell’anno tra le attività assolutamente da non perdere non può certo mancare quella di visitare mercatini di Natale e andare alla ricerca di luminarie nelle varie città.

Spesso però andare lontano può essere troppo costoso, per fortuna anche vicino casa vi è la possibilità di immergersi nell’atmosfera natalizia, in una meraviglia fatta di luci scintillanti, mostre di Presepi e tanto altro.

In questo articolo vogliamo suggerirti cosa fare a Vigevano a Natale, una bellissima città in provincia di Pavia, ad un’ora di auto da Milano e dove nella sua splendida piazza e nel suo centro storico è possibile respirare la vera magia del Natale.

Come raggiungere Vigevano

Vigevano è una città ricca di storia che si trova in Lombardia, più precisamente in provincia di Pavia, facilmente raggiungibile sia in auto che in treno dal capoluogo milanese, è perfetta per una gita fuori porta.

In auto ti basterà imboccare l’Autostrada A7 Milano-Genova, uscire a Gropello Pavia Sud e seguire poi le indicazioni per Vigevano.

In treno invece, grazie a Trenord, dalla Stazione di Milano Porta Genova in circa mezz’ora si può comodamente raggiungere Vigevano.

Cosa fare a Vigevano a Natale nel 2023

Come ogni anno Vigevano si prepara a vivere la magia delle feste di Natale. Nella cittadina pavese dal primo dicembre e fino all’Epifania ed oltre, si tengono diversi appuntamenti per far divertire sia grandi che piccini.

Per cui copriti bene, indossa sciarpa e cappello e preparati a vivere il momento più bello dell’anno insieme a parenti ed amici, tra musica, spettacoli e tanto altro.

Divertiti a scovare le luminarie più belle tra le vie del centro storico, passeggia tra le strade addobbate a festa, la piazza ed i portici illuminati. Osserva le vetrine dei negozi, pronte a soddisfare ogni tua esigenza per i tuoi regali di Natale ed infine gustati un’ottima cioccolata fumante in uno dei numerosi locali storici che si affacciano su una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Ducale, definita appunto salotto ducale.

Per facilitarti il lavoro, di seguito abbiamo voluto raccogliere tutti gli eventi che puoi trovare in città, così dovrai solo decidere quando e con chi andare.

Natale sotto la Torre 2023 a Vigevano

A partire dal 1° Dicembre 2023 e fino al 7 Gennaio 2024, a Vigevano si tiene la rassegna invernale Natale sotto la Torre 2023.

Un evento che prevede concerti, spettacoli ed attività un pò per tutte le età. In questo periodo ti sarà possibile visitare il centro storico vestito a festa, illuminato ed addobbato, così da respirare tutta l’atmosfera natalizia che Vigevano può offrire.

Si parte con l’accensione del tradizionale Albero di Natale, posizionato nel centro della maestosa Piazza Ducale. Un albero alto ben nove metri ed illuminato con luci a basso consumo.

Bellissimo tutto decorato e con la meravigliosa piazza a fare da sfondo. Vederlo ogni sera accendersi al calar del sole è una vera magia che scalda il cuore.

Inoltre potrai trovare delle installazioni selfie posizionate in varie zone della città, luminose ed a tema natalizio, perfette per immortalare i tuoi momenti di gioia e fare così da cornice alle tue foto ricordo, da condividere sui social.

Non può mancare poi per i più piccoli l’incontro con Babbo Natale. Poi ancora parate natalizie, i canti natalizi grazie alla Banda Musicale di Santa Cecilia, lo spettacolo del Christmas Candle Lights, il concerto a lume di candela con le canzoni natalizie più belle di sempre.

Vivi la magia del Presepe vivente e la sfilata degli zampognari nelle vie del centro storico.

E per un Natale alternativo assisti all’evento Christmas in… Bossa! uno spettacolo natalizio in versione Bossa, oppure Christmas Rocks, per ascoltare le più famose canzoni di Natale rivisitate in chiave swing.

Al 6 Gennaio invece sarà possibile incontrare la Befana.

Puoi trovare sul sito ufficiale del Comune di Vigevano tutti questi e molti altri eventi in programma con anche tutte le date e gli orari. Attenzione che alcuni eventi richiedono una prenotazione gratuita, mentre altri sono a pagamento, per cui verifica bene prima sul sito di cui sopra tutte le informazioni.

Mostra dei Presepi nel Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano

Presso la meravigliosa cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano, in Strada Sotterranea Nuova, da sabato 2 Dicembre 2023 e fino a domenica 14 Gennaio 2024, sarà installata la mostra dei Presepi. Un evento che raccoglie diverse composizioni originali di presepi e che ogni anno viene visitato da centinaia di persone, amanti del tema.

Si tratta di opere dal fascino tradizionale ed alcune invece rivisitate più in chiave moderna. Tutte realizzate da diversi artisti vigevanesi e dei paesi limitrofi.

L’ingresso alla mostra, organizzata dal gruppo Pazzi per il Presepe, è gratuito. Puoi accedervi da Via XX Settembre oppure direttamente dal Castello.

Puoi visitare la mostra il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10.00/12.30 e dalle 14.30/19.00, mentre dal 23 Dicembre al 7 Gennaio tutti i giorni dalle 10.00/12.30 alle 14.30/19.00. Natale e Capodanno dalle 14.30 alle 19.00.

A questo link trovi ulteriori informazioni.

Pattinare sul ghiaccio a Vigevano

Pattinare sul ghiaccio è sempre una delle attività preferite da grandi e piccini da fare in inverno, durante tutto il mese di Dicembre e fino al 10 Gennaio 2024 a Vigevano sarà possibile farlo.

La Pista sul Ghiaccio installata presso il cortile del Castello Visconteo Sforzesco è utilizzabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Durante i giorni di festa invece gli orari sono differenti, a Natale dalle 14.00 alle 19.00, a Santo Stefano dalle 10.00 alle 19.00, il 31 Dicembre dalle 10.00 alle 18.30 ed infine il 1° ed il 6 Gennaio dalle 10.00 alle 19.00.

L’accesso alla pista è a pagamento.

Mercatino dei Sapori Expo Gustitalia

Durante il weekend dell’Immacolata, per cui nei giorni 8-9 e 10 Dicembre 2023, a Vigevano sarà possibile partecipare alla manifestazione organizzata dall’Associazione Gustitalia2.0, Expo Gustitalia Mercatino dei Sapori.

L’evento avrà luogo in Corso Vittorio Emanuele ed in Via Cesare Battisti, dove sarà possibile trovare alcuni espositori di tutte le regioni d’Italia, con prodotti tipici, come ad esempio alcune specialità pugliesi quali il pane di Altamura, i taralli, l’olio e il vino, poi ancora i formaggi della Valle d’Aosta, salumi, formaggi, miele e dolci del Piemonte, dolci siciliani e trentini e formaggi sardi.

Visita a musei ed alle aree pubbliche del Castello

Se ti rechi a Vigevano durante le festività, ti suggeriamo di fare un giro all’interno del Castello Visconteo Sforzesco, dove è possibile visitare le aree pubbliche libere della corte centrale, le scuderie ed i musei che si trovano nell’intero complesso.

Di seguito trovi tutti i dettagli.

La Pinacoteca Civica

All’interno della Pinacoteca Civica di Vigevano sono esposte circa un centinaio di opere, principalmente dell’Ottocento e del Novecento, alcune tipiche dell’arte vigevanese e lomellina, come ad esempio il Ritratto della Famiglia Campari di Giovanni Battista Garberini, oppure di artisti lombardi come Casimiro Ottone e Ambrogio Raffaele.

La pinacoteca si trova al primo piano del Castello Visconteo Sforzesco, proprio sopra alla scuderia di Ludovico il Moro.

Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano

Vigevano è famosa per essere uno dei grandi centri calzaturieri d’Italia, un tempo la capitale della scarpa italiana.

Per celebrare questa arte e l’operosità del settore calzaturiero della città, è nato il Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini, un luogo dove scoprire la storia secolare di questa attività.

Di fatti, già nel 1866 proprio a Vigevano nacque il primo calzaturificio, in seguito nel 1901 prese vita la prima fabbrica italiana di produzione di macchine per calzaturifici e 1929 si iniziò la produzione di scarpe da tennis in gomma, un primato della cittadina pavese.

Il museo si trova all’interno del Castello Visconteo Sforzesco ed è attualmente suddiviso in sezioni. Nella prima, detta Stanza della Duchessa, si trova esposta una calzatura rinvenuta nel castello ai tempi di alcuni restauri, si tratta di un oggetto di epoca rinascimentale appartenuto alla Duchessa Beatrice D’Este.

Seguono una seconda sezione, quella storica, dove si trovano informazioni legate alla calzatura su stilisti, designer, aziende storiche e personaggi famosi.

Infine l’ultima sezione, chiamata Tacco a spillo, recentemente rinnovata.

Il museo merita assolutamente una visita per comprendere la storia di questo accessorio che oggi tutti noi indossiamo.

Inoltre, è possibile vedere nel museo alcuni modelli insoliti appartenuti a personaggi famosi oppure ai papi che hanno fatto la storia.

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina è nato per raccontare e far conoscere la storia di un territorio e racchiudere in un solo luogo i vari manufatti rinvenuti in alcuni scavi effettuati nella zona della Lomellina.

Il museo si trova nel Castello Visconteo Sforzesco, all’interno della terza scuderia ed è stato inaugurato nel 1998, per poi essere ampliato prima nel 2016 e poi nel 2018.

Le varie sale sono suddivise in ordine cronologico, dalla preistoria, all’epoca romana e a quella medievale.

Leonardiana: la mostra permanente sulle opere di Leonardo da Vinci

A Vigevano si trova la Leonardiana un museo che ripercorre la vita e le opere di Leonardo da Vinci, che visse per un periodo a Milano e che venne chiamato da Ludovico il Moro alla propria corte proprio a Vigevano, dove rimase per vent’anni.

Qui di fatti realizzò alcuni dei suoi più importanti capolavori, come il Cenacolo, la Vergine delle Rocce e la Dama con l’Ermellino.

Visitare questo museo è un modo per immergersi completamente nella vita dell’artista Leonardo.

Al suo interno si trova la pinacoteca impossibile, dove sono idealmente racchiuse tutte le opere di Leonardo riprodotte ed in scala reale per offrire al visitatore un’esperienza unica.

Torre del Bramante: il punto panoramico di Vigevano

Costruita nel 1198, la Torre del Bramante è il luogo dove poter godere del panorama sulla città di Vigevano.

La torre nel XV secolo venne restaurata ad opera del duca Ludovico Maria Sforza, detto il Moro. Realizzata in stile rinascimentale, nel tempo è divenuta il simbolo della città.

Alta ben 75 metri e con sette piani, è l’edificio più alto di Vigevano e dalla sua cima è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla piazza, sul centro storico e sui dintorni fino al fiume Ticino.

È possibile salire fino al quarto piano e raggiungere la merlatura grazie ad una scalinata interna di cento gradini.

L’ingresso è a pagamento, qui trovi orari di accesso e costi.

Musei del Castello di Vigevano, tutte le informazioni utili

Ti consigliamo di visitare il sito della Città di Vigevano per maggiori informazioni riguardo le aperture e tutti gli orari di accesso dei vari musei presenti al Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano.

Cosa mangiare a Vigevano durante le feste

Se decidi di visitare Vigevano durante le festività, non puoi certo non assaggiare alcuni dei sapori più tipici del territorio.

Come ad esempio alcune specialità della città, la Torta Dolceriso del Moro. Si tratta di un dolce ripieno di riso cotto, cedri canditi, mandorle, pinoli ed acqua di rose, avvolto poi nella pasta frolla.

Un dolce ricco di storia, si dice infatti sia stato inventato dalla Duchessa Beatrice d’Este per compiacere il marito, Ludovico il Moro. Lo stampo realizzato sul dolce infatti indica l’impresa araldica dello scovino realizzata dal Moro.

Puoi acquistare questo dolce presso la Pasticceria Dante, in Via Dante.

Altra specialità sono i Bramantini, delicati frollini al limone sul cui dorso è incisa la Torre del Bramante, simbolo della città. Sono tra l’altro un’ottima idea regalo da mettere sotto l’albero.

Cosa vedere nei dintorni di Vigevano

Vigevano si trova in Lomellina, una zona pianeggiante nel pavese ricca di fascino, grazie ai numerosi campi dove viene coltivato il riso. Anche se il periodo migliore per godere di questo territorio è senza alcun dubbio la primavera, quando i campi vengono inondati dall’acqua, rendendo il paesaggio molto affascinante.

Ma Vigevano si trova anche al confine con l’Oltrepò Pavese, un territorio di dolci colline coltivate a viti e piccoli borghi medievali sparsi qua e là.

Ti potrebbe interessare Cosa vedere in Oltrepò Pavese: itinerario tra borghi, castelli e sapori autentici.


Il nostro racconto su una Vigevano vestita a festa termina qui, speriamo di averti invogliato a trascorrere le festività natalizie in questa splendida cittadina, tra le sue luminarie ed i numerosi eventi in programma.

Se hai bisogno di qualche informazione scrivici pure, saremo ben felici di risponderti quanto prima e se l’articolo ti è piaciuto, condividilo per farlo conoscere ad altri.

Infine non dimenticare di seguirci su Instagram e di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti.


Articolo realizzato in collaborazione con il Comune di Vigevano

2 risposte

    1. Buongiorno Katia,
      per ogni informazione riguardo gli eventi in programma a Vigevano ti suggeriamo di andare direttamente sul link del sito del Comune di Vigevano, link che trovi nel nostro articolo, proprio al paragrafo Natale sotto la Torre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi Siamo

Ciao e benvenuto nel nostro blog!

Siamo Greta e Luca una coppia over 40 con una passione smisurata per i viaggi.

Appena ci è possibile riempiamo il nostro trolley e partiamo, non importa se in Canada o nella nostra regione, la Lombardia, l’importante è andare alla scoperta di un luogo nuovo.

Lasciati ispirare dai nostri racconti e vivi con noi il viaggio anche attraverso il gusto.

CI TROVI ANCHE QUI
seguici su instagram
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ULTIMI ARTICOLI
SEGUICI SU PINTEREST
  • Cosa fare e vedere in Valdera: idea per un weekend in Toscana. | Valdera Toscana | Valdera cosa vedere | Valdera cosa fare | Valdera borghi | borghi Toscana | Toscana colline | Toscana esperienze | Toscana enogastronomia | travel blog | #visitvaldera #toscanadascoprire #toscanadavedere #travelbloggeritalia
  • Qui trovi tutte le informazioni utili oer organizzare il tuo viaggio a Lanzarote. | cosa vedere a Lanzarote | Lanzarote itinerario | Lanzarote Playa Papagayo | Lanzarote Canarie | Lanzarote aesthetic | Lanzarote foto | Lanzarote posti da visitare | Travel Blogger | #lanzarote #canaries #travelguide
  • Cosa vedere a Lanzarote | Lanzarote itinerario | Lanzarote aesthetic | Lanzarote beat spot | Lanzarote dove andare | Lanzarote dove dormire | Lanzarote Canarie | Lanzarote foto | Travel Blog |
  • Itinerario in Oltrepò Pavese, cosa vedere in un giorno | Oltrepò Pavese cosa vedere | Oltrepò Pavese dove mangiare | Oltrepò Pavese borghi | Oltrepò Pavese Big Bench | Oltrepò Pavese foto | Oltrepò Pavese colline | Oltrepò Pavese vino | Travel Blog | #inlombardia #lombardiadavedere #oltrepòpavese
  • Una mini guida su cosa mangiare in Slovenia e dove gustare le varie specialità e le bevande tipiche. | cosa mangiare in Slovenia | dove maniare in Slovenia | cosa bere in Slovenia | Slovenia piatti tipici | Slovenia food | Slovenia Torta di Bled | Slovenia street food | Slovenia vino | Travel blogger | #slovenia #visitslovenia #travelblogger
  • La guida completa su cosa vedere a Lubiana in 2 gioni, capitale della Slovenia. | Lubiana Slovenia | cosa vedere Lubiana | Slovenia cosa vedere | Castello di Lubiana | Lubiana Ponte dei Draghi | Lubiana Mercato Centrale | Lubiana foto | travel blogger | #visitlubiana #lubiana #visitslovenia #ifeelslovenia #travelblogger
  • 5 attività imperdibili da fare al Lago di Bled in Slovenia. | Lago di Bled Slovenia | cosa fare a Bled | cosa vedere a Bled | Bled Slovenia | cosa vedere in Slovenia | Castello di Bled | cosa mangiare a Bled | dove dormire a Bled | itinerario in Slovenia | travel blogger | foto Slovenia | #visitslovenia #visitbled #travelblogger
  • Un mini on the road in Slovenia in inverno, per respirare la magia del Natale tra la bellissima Bled e Lubiana, la capitale del paese. Scopri il nostro itinerario. | Itinerario Slovenia | Slovenia on the road | Slovenia cosa vedere | Bled Slovenia | Lago di Bled Slovenia | Lubiana Slovenia | Travel Blog | #ifeelslovenia #visitslovenia #travelblogger
  • Vigevano in pronvincia di Pavia è una bellissima città che merita di essere visitata. A Natale poi il suo centro storico diventa magico, tra luminarie, mercatini e tanti altri eventi. Scopri insieme a noi cosa fare a Vigevano. | Vigevano cosa fare | Natale a Vigevano | Vigevano eventi | Vigevano Lombardia | Vigevano Piazza Ducale | Vigevano Castello Sforzesco | Vigevano cosa vedere | Lombardia città da visitare | Travel blog | #vigevano #vigevanocity #lombardiadascoprire