Sei in cerca di un’idea per trascorrere un weekend di assoluto relax?
Allora non possiamo che consigliarti un soggiorno presso le Terme Preistoriche di Montegrotto, un resort immerso nel meraviglioso paesaggio dei Colli Euganei, in Veneto.
In questo hotel puoi davvero staccare la spina e rilassarti, grazie ai numerosi trattamenti messi a disposizione degli ospiti.
Per cui se sei un amante delle terme e delle SPA continua a leggere per saperne di più.
Dove si trovano e come raggiungere le Terme Preistoriche
A meno di mezz’ora da Padova si trova una delle più grandi ed antiche aree termali d’Europa, stiamo parlando del complesso di Abano e Montegrotto.
Un luogo dove è possibile rigenerarsi e trascorrere una vacanza in assoluto relax, in un contesto unico come quello del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Il resort di Terme Preistoriche si trova precisamente nel comune di Montegrotto Terme, in Via Castello 5.
È raggiungibile comodamente in auto, prendendo l’uscita dell’autostrada Terme Euganee e proseguendo poi lungo la statale 250.
Se invece preferisci un viaggio più lento, ad esempio da Milano puoi salire a bordo del treno che porta a Venezia, scendere a Padova e poi raggiungere con un regionale, in meno di 10 minuti, la stazione di Terme Euganee-Abano Montegrotto e proseguire a piedi con una camminata di circa un quarto d’ora.
In aereo gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona, Treviso e Venezia.
Terme Preistoriche di Montegrotto: un pò di storia
Il resort Terme Preistoriche agli inizi del ‘900, è stato uno dei primi hotel a nascere a Montegrotto con l’intento di utilizzare le acque termali per cure e trattamenti benessere.
Negli anni ha ospitato la nobiltà sia italiana che straniera, offrendo oltre alle cure termali anche intrattenimento.
Durante la Seconda Guerra Mondiale divenne un’ospedale militare, finché grazie ad un continuo ed accurato restauro è divenuto il resort che puoi apprezzare oggi.
Il termine preistoriche è legato all’antichissimo passato del bacino termale Euganeo, le cui virtù terapeutiche venivano già sfruttate in epoca paleoveneta dal popolo degli Euganei.
Le acque termali del bacino Euganeo, riconosciute per le loro proprietà curative, appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde ed hanno origine dai Monti Lessini sulle Prealpi Vicentine.
Struttura e servizi del resort Terme Preistoriche
Il resort Terme Preistoriche è davvero il luogo perfetto per coccolarsi. Per cui ideale per un weekend di coppia, magari per festeggiare una ricorrenza importante. Ma anche per un momento da ritagliarsi con le amiche per trascorrere qualche ora in armonia.
Ma vediamo meglio cosa puoi trovare una volta qui.
Soggiornare presso Terme Preistoriche Resort & SPA
Soggiornare presso Terme Preistoriche significa alloggiare in una delle 47 eleganti camere, avendo così a disposizione tutte le aree dell’hotel.
E noi non possiamo che consigliarti questa opzione, così avrai anche modo la mattina di gustare in veranda l’ottima e varia colazione dolce e salata.
Usufruire del ristorante interno, sia a pranzo che a cena oppure della Piazzetta restaurant by the pool, il bar ristorante situato vicino alle Piscine Chalet, dove ordinare piatti sia caldi che freddi per una pausa, a mezzogiorno tra un bagno e l’altro, oppure la sera per una cena a bordo piscina, in accappatoio.
Noi abbiamo trovato sul menù una vasta scelta di piatti, con ingredienti freschi e del territorio ed abbiamo apprezzato tutto ciò che abbiamo mangiato.
Le piscine termali di Terme Preistoriche
Nel resort puoi trovare diverse piscine termali, sia interne che esterne che possono essere utilizzate tutti i giorni fino a mezzanotte.
Pensa che l’acqua termale all’origine sgorga ad 85°C, successivamente viene raffreddata tra i 32° ed i 34°C.
Si suddividono in Piscine Panoramiche, a disposizione solo ed esclusivamente degli ospiti dell’hotel e Piscine Chalet, fruibili oltre che dagli ospiti del resort anche da coloro che vogliono regalarsi una giornata di day off alle terme.
Tutte dotate di idromassaggi con e senza ozono, cascate cervicali e percorso Kneipp, il tutto per regalarsi un benessere totale.
Inoltre, sia all’interno che all’esterno sono disponibili diversi lettini.
L’intera struttura è immersa in un parco di 50 mila metri quadrati, ai piedi del Colle Berta e soggiornando in hotel puoi utilizzare tutte quante le piscine a disposizione.
Neró SPA, un percorso di acque e trattamenti
Come se non bastassero già le piscine termali, all’interno di Terme Preistoriche puoi trovare una bellissima SPA, elegante e dal design innovativo e dove è possibile seguire un percorso di acque e trattamenti.
Neró SPA è stata inaugurata nel 2019 ed è situata al di sopra delle Piscine Panoramiche.
Vi si accede su prenotazione, grazie ad un braccialetto elettronico ed il percorso ha un durata di due ore circa.
L’ingresso alla SPA è incluso solo per gli ospiti in pensione Exclusive oppure nei pacchetti specifici. In alternativa devi pagare un extra, ma ne vale assolutamente la pena.
Entrando sembra di essere catapultati in un giardino zen, fatto di roccia, ruscelli e cascate d’acqua.
D’effetto anche la grandissima vetrata che offre un bellissimo panorama sulle piscine esterne, sul parco e sui Colli Euganei.
All’interno non mancano la sauna finlandese, l’hammam, il bagno turco, la stanza del sale e tanto altro.
Inoltre la zona relax, con tisane, poltrone e lettini a disposizione degli ospiti è il luogo perfetto dove idratarsi e rilassarsi osservando il panorama esterno.
Terme Preistoriche: info utili
Se ti abbiamo incuriosito ed anche tu vuoi vivere una completa esperienza di benessere allora ti suggeriamo di visitare il sito di Terme Preistoriche e di scegliere il pacchetto più consono alle tue esigenze.
Prenota on-line l’ingresso per evitare di arrivare e non trovare posto.
Ricorda inoltre che per accedere alle piscine è indispensabile l’utilizzo della cuffia.
Cosa fare nei dintorni delle Terme Preistoriche
Un soggiorno alle terme può essere la conclusione perfetta di un bellissimo tour nei Colli Euganei.
Una zona ricca di luoghi di interesse storico, naturalistico ed enogastronomico.
Per questo ti consigliamo il nostro itinerario di un weekend per scoprire cosa non puoi assolutamente perderti.
Cosa ne dici, ti abbiamo fatto venire voglia di trascorrere un weekend alle Terme Preistoriche?
Se l’articolo ti è stato utile condividilo per farlo conoscere ad altri e non dimenticare di seguirci sui social per restare sempre aggiornato.